martedì 7 giugno 2016

Inceneritore del Mela, Edipower ha presentato le controdeduzioni alle osservazioni del pubblico

Presentate le “controdeduzioni alle osservazioni del pubblico” con riferimento al progetto impianto di valorizzazione energetica di CSS nella Centrale Termoelettrica di San Filippo del Mela. In totale 77 controdeduzioni elencate con un numero progressivo. Le osservazioni sono state  raggruppate per macro argomento con l'indicazione dell'argomento, l'identificativo delle osservazioni, la sintesi delle osservazioni e la controdeduzione.
Delle 39 osservazioni pervenute al Ministero ed elencate a pagina 58 del documento presentato da Edipower S.p.A., solo l’Osservazione n. 7, effettuata dal Sig. Aldo Lenzo e altri cittadini, non è stata controdedotta con la motivazione: “in quanto le osservazioni non sono leggibili”.
Le osservazioni in questione sono state pubblicate e sono tutt'ora visionabili sul sito del Ministero dell’Ambiante  ed è possibile a chiunque verificarne la leggibilità. Anche in caso di reale illeggibilità sarebbe stato corretto da parte di Edipower/A2A richiedere una nuova copia delle osservazioni  al Ministero dell’Ambiente, il quale avrebbe certamente provveduto a fornirla. Poiché la presunta illeggibilità non è imputabile agli estensori delle osservazioni, averle ignorate rappresenta una totale mancanza di rispetto verso dei cittadini che si sono impegnati partecipando alle procedure di valutazione ambientale e fornendo elementi conoscitivi e valutativi prima della decisione finale sul progetto di Edipower/A2A. Pertanto è stato richiesto al Ministero dell’Ambiente di intervenire presso il proponente, per invitarlo a prendere in considerazione anche le osservazioni registrate al numero di protocollo DVA-2015-0029177.

1 commento:

  1. Il Ministero dell’Ambiente ha provveduto a pubblicare una nuova copia delle Osservazioni inviate e sottoscritte da vari cittadini il 23 novembre 2015, che eranano state ritenute “non leggibili” da Edipower.
    Nella pagina web del Ministero,“Documenti procedura di Valutazione Impatto Ambientale avviata in data 18/09/2015”, è stato inserito un nuovo documento con un nuovo “codice elaborato”, DVA2016-0015160.
    Le sorti dalla valutazione di impatto ambientale non dipenderanno da queste perticolari osservazioni, ma è giusto manifestare apprezzamento per il sollecito intervento del Responsabile del Procedimento dr.ssa Carmela Bilanzone.
    L’istruttoria tecnica è ancora in progress ed è difficile prevedere i tempi per la sua conclusione e l’esito del provvedimento finale.

    RispondiElimina