martedì 10 luglio 2012

Per un'amministrazione trasparente e partecipata

Lettera all' Amministrazione del Comune di Santa Teresa di Riva

Egregi Signori, Gentili Signore,

informazione, trasparenza, partecipazione democratica sono i cardini della buona politica e di una democrazia che funziona. Il tema della partecipazione dei cittadini non potrà avere successo se non vengono introdotti  strumenti innovativi nello Statuto comunale che riconoscono ai cittadini il diritto di accesso ad una informazione chiara e comprensibile, ad una completa trasparenza e il diritto di partecipazione attiva alla definizione delle scelte che riguardano  il presente e il futuro della propria comunità.

Informazione e trasparenza fanno aumentare la fiducia nell’amministrazione e la partecipazione fornisce ai cittadini un’opportunità per acquisire familiarità con i progetti dell’Amministrazione, per esprimere la propria opinione e offrire un contributo all’elaborazione delle decisioni. Tale coinvolgimento favorisce l’accettazione delle scelte politiche che ne derivano. L’Amministrazione dimostra di essere aperta e di conseguenza diventa più affidabile agli occhi del cittadino. Questo incoraggia la cittadinanza attiva, sviluppa il senso civico e  favorisce lo spirito di appartenenza alla comunità.

I cittadini devono essere messi in grado di poter valorizzare il proprio patrimonio di esperienze e competenze, di poter essere ascoltati e di giocare un ruolo più attivo anche tra una elezione e l’altra.

Per una amministrazione locale rappresenta una grande opportunità riuscire a cogliere la capacità rigenerativa che viene dalle nuove modalità di partecipazione, sperimentate nel mondo e anche in Italia, che arricchiscono la democrazia rappresentativa senza smantellare le forme tradizionali, anzi rilanciandole. Infatti, il coinvolgimento e la partecipazione non sono in contrasto con le istituzioni rappresentative, ma piuttosto indicano il percorso per la loro riqualificazione e il loro rafforzamento.

Il lavoro comune crea legami, avvicina i linguaggi, abitua persone che provengono da ambienti diversi a confrontarsi tra di loro e a tener conto non solo di ciò che è meglio per essi stessi, ma anche di quello che è meglio per gli altri e i beni comuni.

Come cittadino mi auguro che l’Amministrazione, in tutte le sue componenti, prenda in considerazione l'allegata proposta  di adeguamento dello Statuto Comunale e di redigere o modificare i relativi Regolamenti di attuazzione.

L’auspicio è che tutti insieme, Amministratori e Cittadini, si possa lavorare per  “democratizzare la democrazia”. In questo modo, chiunque sarà chiamato in futuro ad amministrare la nostra Cittadina avrà ben delineata la via da percorrere  per rimanere nel solco della buona amministrazione e delle  buone pratiche.

Cordialità.
Aldo Lenzo



Nessun commento:

Posta un commento