sabato 3 settembre 2011

Ho denunciato il Sindaco di Santa Teresa di Riva per ...

OMISSIONI DI ATTI DI UFFICIO 

Invero la denuncia-querela ho cercato di evitargliela in tutti i modi visto che il Sindaco è stato mio compagno di scuola alle medie  e provo per Lui l’affetto che si prova per i compagni di scuola e di giochi. Potrei affermare che non sono stato io a denunciarlo, ma egli stesso col suo comportamento.

Il Sindaco ha omesso di adempiere alle disposizioni in materia di impatto acustico (art. 8 Legge 447/95) ai fini del rilascio di autorizzazione a un esercizio pubblico che utilizza impianti elettroacustici di amplificazione sonora.

Sono curioso di sentire come si difenderà dalle accuse visto che sinora egli ha evitato di dare spiegazioni per iscritto. A voce, mi ha detto che si fida dei suoi Collaboratori e se questi gli dicono che l’autorizzazione andava data era suo dovere darla. Questa giustificazione mi è sembrata un modo per scaricare le Sue responsabilità sugli altri.

Avrei potuto già denunciarlo l’anno scorso, ma ho evitato (e me ne dolgo). Speravo che si ravvedesse, che si informasse meglio sulle problematiche da inquinamento acustico e sulla Legge Quadro che regola la materia. Gli ho parlato, gli ho scritto, l’ho informato. Ho persino informato tutti i consiglieri Comunali e quasi tutti i componenti la Giunta. Tutto è stato vano.

Eppure è un medico e dovrebbe conoscere bene, se non le leggi, almeno gli effetti sulla salute delle persone provocati dalle immissione sonore oltre i limiti della normale tollerabilità.

In questa denuncia non c’è niente di personale. È solo un mezzo per salvaguardare la salute dei cittadini e ripristinare la legalità, visto che tutti gli altri passi fatti non sono serviti a niente.

La Magistratura potrebbe ritenere non sufficienti le argomentazioni esposte nella denuncia per sostenere l’accusa in giudizio. Questo non cambia i termini della questione. Non occorre una sentenza di condanna per dare un giudizio etico o per criticare e censurare i comportamenti dei nostri Amministratori.

Ognuno può avere la sua opinione sul Sindaco di Santa Teresa di Riva e sull’intera Amministrazione comunale. Sicuramente ci sarà chi li apprezza e chi li disprezza, a ragione o a torto. Ognuno è libero di farsi l’opinione che crede. E, di trarne le conseguenze.

Io proverò a raccontare dei fatti per come li ho vissuti, dal mio punto di vista,  da cittadino  …







3 commenti:

  1. Sono le persone come lei che mandano in declino il nostro paese. Mi faccia la cortesia vada ad abitare altrove. Fermiamo qualche bar che vuole incentivare il turismo e lei blocca tutto. Ma mi faccia il piacere vada ad abitare altrove. Lei fa il suo bene non quello di santa teresa.

    RispondiElimina
  2. Pur non condividendo la sua opinione, la rispetto. E, prenderò in considerazione il Suo consiglio di andare ad abitare altrove. Magari mi sposto sotto casa sua o dei suoi genitori e divento anch’io benefattore aprendo un bar per incentivare il turismo a Santa Teresa. Sono sicuro che farei felice Lei e i suoi genitori e tutti i suoi vicini di casa, specialmente se facessi come “qualche bar”.

    Ripensandoci, dubito che i suoi genitori e i vicini sarebbero felici … potrebbe vedere cosa ne pensano e farci sapere?

    Le persone come me che mandano in declino il nostro Paese sono tante e rispettano le leggi, le regole, rispettano la quiete pubblica, il riposo delle persone, tengono al decoro del proprio Paese. Hanno a cuore i problemi dei giovani e vorrebbero posti attrezzati per il loro divertimento, per la musica e quant’altro.

    Mi spiace che lei abbia questa cattiva opinione delle persone come me. Spero che in futuro si possa ricredere.

    RispondiElimina
  3. Ho sempre pensato che un paese va in declino quando la legge non viene rispettata, e non il contrario.
    Come può una persona con un minimo di cultura ed educazione pensare che per promuovere una città o "qualche bar" possiamo chiudere un occhio, magari tutti e due, e violare la legge? Ma dove viviamo???

    RispondiElimina